Description
PENISOLA VALDES
Dichiarata dall’UNESCOPatrimonio dell’Umanità, laPenisola di Valdèsè un vero paradiso naturalistico di oltre 400.000 ettari, un immenso parco zoologico all’aria aperta dove vivono allo stato libero molte specie animali. Lungo le strade, da Puerto Madryn, incontrerete guanacos, lama della Patagonia, struzzi, armadilli, lepri patagoniche ed europee, oltre ad innumerevoli specie di uccelli stanziali e migratori: albatros, petrelli, cormorani e gabbiani.
Sulle spiagge della costa, a seconda della stagione, potrete incontrare pinguini, orche marine, delfini, otarie, elefanti e leoni marini. In alcuni periodi dell’anno, in genere da giugno a dicembre, potrete ammirare addirittura le balene. A Puerto Piramides va in scena uno spettacolo davvero incredibile: decine di cetacei che, con i loro piccoli, si avvicinano e giocano con le imbarcazioni utilizzate per questi “incontri ravvicinati”. E’ attivo un sottomarino (semi-sommergibile) che permette di ammirare le evoluzioni delle balene attraverso gli oblò subacquei.
USHUAIA
Capoluogo della provincia argentina della Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell’Atlantico del Sud, è la città con più di 50.000 abitanti più australe del mondo. Si trova sulla costa meridionale dell’Isola Grande della Terra del Fuoco, in un paesaggio circondato da montagne che domina il canale di Beagle. La città ha circa 56.000 abitanti e vi sono situate l’università, l’aeroporto internazionale, il club di golf, il punto, la fabbrica di birra e la ferrovia.
Dopo la prima colazione, visita in collettivo con guida multilingue parlante italiano di mezza giornata al Parco Nazionale di Lapataia, al confine con il Cile, dove si potranno ammirare bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da qui il nome “Terra del Fuoco” dato dai primi colonizzatori. Biglietto per il Tren Fin del Mundo incluso
Nel pomeriggio, navigazione sul Canale di Beagle collettiva con guida locale parlante spagnolo/inglese, dove si potranno osservare diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici oltre all’affascinante panorama del canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra fino al faro “alla fine del mondo”. Si continua la navigazione fino ad avvistare l’isola Gable e la Base Navale Porto Williams (situata nell’isola Navarino, República del Cile). Arrivati all’isola Martillo, ci si avvicina alla spiaggia (non si scende dall’imbarcazione). Si potranno avvistare le colonie di Pinguini di Magellano che nidificano durante la stagione estiva, si avvicinano all’imbarcazione con una curiosità sorprendente, si introducono nel mare nuotando sotto il catamarano e riemergendo.
EL CALAFATE
El Calafate è un’importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d’interesse del Parco Nazionale, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno (uno dei più visitati al mondo), il Cerro Torre.
Partenza per Porto Banderas, situato a ca. 50 Km da El Calafate, dove ci si imbarca sul moderno e veloce battello Upsala Explorer. In breve tempo si raggiunge il ghiacciaio Upsala e il Canale Cristina, dove si trova l’omonima estancia (fattoria), uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Patagonia; a questo punto i passeggeri potranno scegliere tra una piacevole escursione nei punti più spettacolari della zona, tra montagne innevate, ghiacciai sospesi, natura vergine e rigogliosa; tempo permettendo, si raggiungerà in veicoli 4×4 un privilegiato punto di osservazione dall’alto del ghiacciaio Upsala.
PUERTO NATALES – PATAGONIA
Puerto Natales è il capoluogo del comune Natales e della provincia di Última Esperanza nella regione di Magellano e dell’Antartide Cilena, in Cile. Base di partenza per visitare il Parco nazionale Torres del Paine,
La suggestiva escursione in barca inizia ammirando il fiordo Ultima Speranza con i suoi leoni marini e cormorani. Dopo circa tre ore di navigazione, si raggiunge il ghiacciaio Balmaceda; sbarco e proseguimento verso il Ghiacciaio Serrano attraverso un sentiero di bosco patagonico
Visita al Parco Nazionale Torres del Paine (3 ore circa da Puerto Natales), dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978. Si potranno ammirare le sue cascate, ghiacciai, fiumi, la sua fauna (volpi, cervi, guanachi) e le sue caratteristiche colonne di granito “cuernos”. Sosta alla Cueva del Milodon, sito dichiarato monumento naturale in quanto fu rono scoperti resti del Milodonte, animale erbivoro.
Reviews
There are no reviews yet.